CHI SIAMO

L’AVIS Comunale di Falcone è stata costituita il 24/04/2004, fa parte di una più vasta organizzazione che a livello nazionale si articola nell’AVIS Nazionale, a livello regionale nell’AVIS Regione Sicilia e a livello provinciale nell’AVIS Provinciale di Messina. Al 31/12/2013 l’AVIS Comunale di Falcone contava 365 soci ed ha prodotto 516 unità di sangue.

L’AVIS comunale di Falcone comprende un comprensorio di comuni: Basicò, Falcone, Furnari, Montalbano Elicona, Novara di Sicilia, Oliveri, Fondachelli Fantina, Mazzarrà Sant’Andrea e Terme Vigliatore con 12700 abitanti, quindi l’indice di donazione è di 1.41, ovvero oltre la media europea.

Questi dati straordinari, insieme alla realizzazione di una sede propria nella quale è allocata una modernissima Unità di Raccolta Fissa di sangue e la grande capacità di coinvolgimento della popolazione del progetto solidale “LA CASA DEL DONATORE”, ne fanno un’Associazione degna della massima considerazione, anche a livello Regionale.

L’AVIS fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale ed insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che scelgono di donare volontariamente e anonimamente il proprio sangue e volontari sono i suoi dirigenti.

L’AVIS comunale di Falcone svolge la sua attività nei locali siti in Via Nazionale, 174 ed avvalendosi del supporto dell’Autoemoteca anche nei comuni che fanno parte del comprensorio.